Quando si scelgono le pavimentazioni esterne occorre fare attenzione a caratteristiche quali la resistenza al gelo, l’assorbimento d’acqua e il grado di scivolosità.
Se le piastrelle saranno esposte alla pioggia e agli altri agenti atmosferici le superfici meno scivolose sono più indicate, mentre in caso di passaggio di mezzi pesanti saranno più adatti formati piccoli e spessori maggiorati.
Si posano pavimenti esterni in gres, klinker, pietra di ogni formato valutando il tipo di montaggio in base alla conformazione degli ambienti in cui si va ad operare. Ogni pavimento viene posato seguendo la tecnica della “doppia spalmatura” che garantisce una totale bagnatura del retro della piastrella evitando rotture nel caso di forti sollecitazioni (es. transito di veicoli).
Posa di giunti di dilatazione, rispetto dei giunti tecnici e una precisa ed adeguata impermeabilizzazione sono elementi imprescindibili per la durata nel tempo di una pavimentazione esterna.
Si possono montare anche pavimenti anticati in mattone, cotto, usando spatole dentate fino a 2cm e colle specifiche ad elevato spessore.