Il grande formato oggi è un trend sempre più in espansione e sul mercato ne esistono di diverse qualità e formati.
Possono spaziare dal “classico” 60x60 cm, passando ai listoni in gres rettificato effetto legno, fino ad arrivare a formati “estremi” come il 300x100 (es. Kerlite di Cotto d'Este). Anche per questi materiali nulla è affidato al caso. Tecnica e manualità sono indispensabili per un risultato finale all'altezza delle aspettative.
Il grande formato è una scelta consigliata per ambienti grandi o superfici continue che per loro conformazione evitano anche uno spreco di materiale causato dal taglio delle piastrelle.
I Gres di grandi formati dal 60x60cm in su, rettificati o non, vengono posati secondo il metodo “a doppia spalmatura” e con l'ausilio di colle a polimeri auto-bagnanti classe C2 E.
Possono essere posati in tutti i modi (dritto, diagonale) previo accurato controllo della planarità del fondo che, se non idoneo alla posa, dovrà essere rasato con rasanti specifici o auto-livellanti.
Altri requisiti fondamentali delle piastrelle di grande formato sono calibro e planarità che vanno necessariamente controllati prima della posa, soprattutto nel caso di piastrelle rettangolari e pose a correre.